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PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE

Il concetto di “inclusione” è frutto di una trasformazione sociale e culturale che ha prodotto una evoluzione normativa.

Descrizione

La Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 afferma che “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.

Il Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017, modificato dal Decreto Legislativo n. 96 del 7 agosto 2019, introduce invece il Piano per l’Inclusione (PI) precisando, all’articolo 8, quanto segue: “Ciascuna istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del Piano triennale dell’offerta formativa, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compreso l’utilizzo complessivo delle misure di sostegno sulla base dei singoli PEI di ogni bambina e bambino, alunna o alunno, studentessa o studente, e, nel rispetto del principio di accomodamento ragionevole, per il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica. Il Piano per l’inclusione è attuato nei limiti delle risorse
finanziarie, umane e strumentali disponibili.”

Allegati

Contatti

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