Scientifico
Il liceo scientifico offre un percorso in cui acquisire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici, soprattutto le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, l’informatica e le loro applicazioni. Gli studenti sviluppano conoscenze e abilità e maturano le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Anche attraverso la pratica di laboratorio, a cui viene dato ampio spazio, acquisiscono la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie specifiche.
- vuole intraprendere un percorso di conoscenza che coniughi tradizione umanistica e saperi scientifici per acquisire un’ottima base culturale che faciliti l’accesso alle facoltà di carattere tecnico-scientifico;
- mostra interesse a capire la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
- mostra interesse per l’informatica come mezzo per risolvere problemi e simulare la realtà;
- vuole affiancare allo studio e all’approfondimento degli aspetti teorici l’esperienza del laboratorio scientifico;
- vuole avere una visione storica dell’evoluzione scientifica – tecnologica.
- utilizzare i linguaggi e i metodi di indagine tipici delle scienze sperimentali e risolvere problemi utilizzando strumenti tecnologici;
- mettere in relazione i procedimenti e le conquiste della scienza con la riflessione filosofica e lo sviluppo del pensiero attraverso la storia;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica anche al fine di risolvere problemi;
- cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana;
- conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia).
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Orario e piano degli studi
Attività e insegnamenti |
---|
1° biennio | 2° biennio |
---|
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura latina | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e Geografia | 99 | 99 | | | |
Storia | | | 66 | 66 | 66 |
Filosofia | | | 99 | 99 | 99 |
Matematica* | 165 | 165 | 132 | 132 | 132 |
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Scienze naturali** | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Disegno e storia dell’arte | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Religione cattolica o Attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica e Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Scientifico – sezione a indirizzo sportivo
Il liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo dà modo di approfondire le scienze motorie e le discipline sportive, all’interno di un percorso che offre sia una buona preparazione di base nelle discipline umanistiche sia conoscenze e metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto.
Guida, inoltre, gli studenti a raggiungere le competenze necessarie a individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere.
- è appassionato alle materie scientifiche, al mondo dello sport e delle attività motorie;
- mostra interesse per le nuove tecnologie;
- ha una predisposizione per il linguaggio logico-matematico;
- ha buona memoria e capacità di organizzazione nello studio;
- mostra capacità logiche e di problem solving.
- comprendere i rapporti tra i metodi della conoscenza caratteristici della matematica e quelli degli studi umanistici, grazie alla formazione acquisita in ambito scientifico, linguistico, storico e filosofico;
- comprendere il metodo scientifico e utilizzarlo per risolvere problemi e avere un proprio metodo di studio e di ricerca;
- ricercare strategie per promuovere lo sport e il suo ruolo multidisciplinare e sociale;
- applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
- elaborare un’analisi critica dei fenomeni sportivi e una riflessione metodologica sullo sport e sulle sue procedure sperimentali ad esso inerenti.
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Orario e piano degli studi
Attività e insegnamenti |
---|
1° biennio | 2° biennio |
---|
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | 5° anno |
---|
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 |
Lingua e cultura straniera | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Storia e Geografia | 99 | 99 | | | |
Storia | | | 66 | 66 | 66 |
Filosofia | | | 66 | 66 | 66 |
Matematica* | 165 | 165 | 132 | 132 | 132 |
Informatica | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 |
Fisica | 66 | 66 | 99 | 99 | 99 |
Scienze naturali** | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Diritto ed economia dello sport | | | 99 | 99 | 99 |
Scienze motorie e sportive | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 |
Discipline sportive | 99 | 99 | 66 | 66 | 66 |
Religione cattolica o Attività alternative | 33 | 33 | 33 | 33 | 33 |
* con Informatica nel primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra
N.B.: È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.